EXCLUSIVE: Get up to 20% off

Sonya Lyubomirski: “È positivo che la felicità non sia eterna”

Le nostre idee sulla felicità hanno chiaramente bisogno di ripensare, dice l’autore del bestseller “Miti della felicità” psicologa Sonya Lubomirski.* Le abbiamo chiesto di dire cosa l’ha portata a questo pensiero.

Psicologie: Perché hai deciso di scrivere questo libro?

Sonya Lyubomirski: Più ho studiato la questione di “come diventare felici”, più contraddittoria è l’immagine della felicità che la maggior parte di noi aveva. I nostri sogni spesso iniziano con la parola “se”: “Se fossi ricco, sarei molto più felice”. Oppure: “Se non mi sposero, sarò infelice per tutta la vita”. L’idea sbagliata è che crediamo in questi miti: la felicità può essere guadagnata, guadagnata o comprare. Naturalmente, eventi gioiosi (crescita del reddito, matrimonio. ) Portaci davvero soddisfazione. Ma solo per un po ‘! Ci abituiamo a cambiamenti positivi e smettono di deliziarci.

Ma ancora possiamo diventare più felici?

CON. L.: SÌ! Se ci viene chiesto di valutare la soddisfazione con le loro vite su una scala da 1 a 10, la maggior parte sceglierà il numero 6: più comodo a livello medio. Anche se ora qualcuno si sente infelice, questo non significa che soffrirà per sempre. Quindi la felicità non è eterna.

Hai studiato il fenomeno della felicità per molto tempo. Se ha cambiato la tua vita in qualche modo?

CON. L.: Mi sono reso conto che non ci sono persone assolutamente felici. Ognuno di noi è triste di tanto in tanto, solitario o spaventoso. Ognuno dei nostri sentimenti ha

https://watsonandpayne.com/cosa-determina-la-frequenza-con-cui-fai-sesso/

la sua causa e significato – e con questo pensiero è diventato più facile per me vivere. La felicità è solo un colore brillante nella nostra tavolozza emotiva. È bravo come un’enfasi all’interno, ma difficilmente sarà ragionevole dipingere l’intera casa in essa.

*Sonya Lyubomiska (Sonja Lyubomirsky), Uno dei principali psicologi positivi del mondo, professore di psicologia all’Università della California a Riverside (USA), l’autore di numerosi libri, quest’ultimo – “Miti della felicità” (“The Myths of Happiness”, Penguin Press, 2013).

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top