I genitori sognano che i bambini condividano tutto ciò che sta accadendo nella loro vita. Ma sono pronti a rispondere adeguatamente quando il bambino dice loro qualcosa di veramente importante? E come comportarsi quando un adolescente ti ha affidato il suo segreto?
Grande felicità se il bambino si fida così tanto che è in grado di dire quasi tutto. E allo stesso tempo non ha paura di turbarti o arrabbiarti. Un’altra cosa è se possiamo accettare correttamente la franchezza. Dopotutto, succede che il segreto di qualcun altro diventa un peso pesante.
La reazione di mamma o papà può colpire seriamente un adolescente. Dopotutto, i nostri figli dipendono da noi, studiano, traggono conclusioni sulla pace e se stessi, basati su esempi parentali.
“Diventerai un alcolizzato!”
“Quando ho detto a mia madre che aveva perso la verginità, mi ha chiamato una puttana”, ricorda Marina, 39 anni. – Anche se sono già un adulto, questo caso è rimasto per sempre nella mia memoria. Non potrei perdonare mia madre per molto tempo “.
A volte quello che dice l’adolescente, può ferire il genitore, causare ricordi pesanti personali, analizzare vecchie ferite.
“Mio padre ha bevuto. Quando ho ammesso a mia madre che ho provato alcol, ha immediatamente detto che sarei cresciuto con un alcolizzato, come lui. E su questo la storia non è finita. Ogni volta che tornavo a casa, ha iniziato a urlare di essere lo stesso ubriaco di mio padre, – dice Vladimir, 28 anni. – e anche adesso non lo sopporta quando bevo. Perché non faccio mai questa casa “.
Le loro stesse paure fanno reagire violentemente anche gli adulti a notizie relativamente neutrali. Avendo ricevuto una risposta simile alla sua franchezza, molto probabilmente l’adolescente cercherà di non dire nulla ai suoi genitori in futuro. Questo può essere molto pericoloso, poiché in una situazione davvero difficile il bambino rimarrà senza aiuto, senza il consiglio dei genitori.
“Nella mia scuola, il regista e il preside hanno molestato le ragazze. Quando sono tornato a casa e ho detto a mia madre che il regista mi stava infilando, e l’insegnante di presidente ha accarezzato e abbracciato, ha risposto: “Sei una ragazza di spicco e bellissima, ecco gli uomini e
assilla”. Non è stata affatto la reazione che stavo aspettando. Non le ho detto nient’altro e l’ho fatto da solo “, condivide Ksenia, 43 anni.
Forse quando i genitori imparano qualcosa di serio, sarà troppo tardi. Il bambino può commettere errori e la madre e il padre dovranno affrontarli. Ed è bello se l’alienazione, la solitudine nella sua stessa famiglia non spinge il bambino al crimine.
“A volte mia madre mi chiede con risentimento perché non condivido con lei. Mi sorprende. Dopotutto, non appena ho deciso di franchezza con lei, era arrabbiata o spaventata. Pertanto, preferisco condividere problemi e gioie con il migliore amico “, afferma Olga, 25 anni.